Chi sono
Mi chiamo Andrea.
Ci tengo a fare una premessa.
La fotografia non è la mia passione, un giorno la amo l’altro la odio.
La fotografia è la mia vita ed essa è una continua ricerca di noi stessi.
Perché siamo i libri che leggiamo, la musica che ascoltiamo, le prove che superiamo, siamo le persone che amiamo.
Racconto storie con la fotografia.
Do valore alle piccole cose, ai dettagli.
Vedo significati profondi nelle piccole e grandi cose intorno a me.
Tolgo tutto il superfluo per tirar fuori quello che c’è dentro, quel qualcosa di vero, unico e potente.
Con la fotografia, voglio arrivare all’essenza delle cose.
All’essenza di me stessa.
Andreana Ferri, per gli amici Andrea, sono nata a Livorno nel 1992.
Fin da bambina la fotografia è stata il mezzo per potermi esprimere. Diplomata nel 2011, decisi che della fotografia volevo farne il mio lavoro. I primi anni, sono quelli della gavetta e dello studio, infatti appurata la mia intenzione di diventare fotografa mi sono iscritta “all’Accademia di Belle Arti di Carrara”, indirizzo Nuove Tecnologie dell’ Arte. Grazie ad essa ho potuto approfondire la storia dell’arte contemporanea e sfruttarla come base per sviluppare progetti di Fotografia, Grafica, Video Editing, Sound Design ed installazioni Multimediali.
Nel 2012 ho realizzato le foto che sono state inserite nel depliant del dvd “Europa Minor”, album del gruppo musicale livornese TUGS.
Nel 2013, ho avuto la possibilità di fare uno stage a fianco di Alessandro Casalini, fotografo e titolare dello studio “Foto One Pietrasanta”.
Con questa esperienza ho imparato sia teoricamente che nella pratica, le basi delle tecniche fotografiche, dalla composizione alla post produzione.
Mentre proseguivo i miei studi universitari ho avuto l’opportunità di fare parte, come fotografa, del team Todomodo Musica-All, che nella stagione teatrale 2013/2014 ha prodotto il Musical “Spring Awakening”. Durante uno shooting di posa del cast ho effettuato lo scatto che poi è diventato il manifesto ufficiale del tour nazionale del Musical. Per tutta la durata del tour ho seguito lo spettacolo sia in teatro che nel backstage.
Con questa opportunità e grazie alla passione dei miei genitori per il mondo dello spettacolo, mi sono avvicinata a questo ambiente artistico che ha migliorato la mia capacità di “tirar fuori” qualcosa dalle persone.
A Febbraio del 2015, ho finito i miei studi accademici ed ho conseguito la laurea Triennale in “Progettazione e Arti Applicate” all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Nel Luglio del 2016 con la mia famiglia abbiamo fondato BOOMsrl, una società che si occupa di Branding e Digital Marketing nella quale ricopro il ruolo di Cofondatrice e Fotografa. Così ho avuto il mio primo studio di posa.
Per poter ampliare la mia visione della fotografia capii che dovevo mettermi alla prova, scavare dentro me stessa e per questo decisi nel 2017 di partecipare a due workshop, per un totale di 4 giorni con Oliviero Toscani, con la partecipazione di Settimio Benedusi, Paolo Crepet: NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASS – IMMAGINARE a Rimini e VENTO E FOLLIA a Volterra.
Queste esperienze mi hanno aperto la mente, mi hanno fatto capire chi sono e chi voglio essere come persona e quindi come fotografa.
Con un bagaglio così importante ho potuto affrontare i primi anni di lavoro, tra ritratti su commissione e progetti personali.
Nel novembre del 2019 ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di fotografa ufficiale della Mostra di Amedeo Modigliani a Livorno, incaricata dal Comune di Livorno.
E per un anno, da luglio del 2019 ho ricoperto il ruolo di Fotografa del TEDxLivorno, un evento TED organizzato in modo indipendente che favorisce l’incontro tra persone interessate a “idee che vale la pena diffondere“.
Con lo scoppio della guerra in Ucraina il 24 febbraio 2022 nasce il progetto PUTINPEACE, insieme a Fabrizio Spucches e Umberto Cofini.
Il progetto arriva al suo apice con l’asta benefica PEACEOFART che ha raccolto 25.000 euro a favore del popolo ucraino .